Esame avvocato 2012 soluzioni parere civile: le tracce

Esame avvocato 2012Esame avvocato 2012. Anche quest’anno migliaia di candidati si accostano al temuto esame per l’abilitazione alla professione forense. In questo momento, nel distretto di ciascuna Corte d’Appello italiano, migliaia di aspiranti avvocati stanno aspettando la traccia relativa al parere di diritto civile. Oggi, 11 dicembre 2012, infatti, i candidati dovranno confrontarsi con il parere, una sorta di consiglio che il cliente chiede all’avvocato prima di adire l’Autorità Giudiziaria, prima di agire in giudizio. Al momento le tre tracce del parere di diritto civile non sono state ancora dettate. In attesa di poter pubblicare le tracce e le soluzioni di questa prima giornata dell’esame di avvocato 2012, ecco qualche importante consiglio per redigere al meglio il parere di diritto civile.
Innanzitutto, scrivete in maniera chiara e leggibile. Il primo impatto che la Commissione d’esame avrà con il vostro compito sarà “superficiale”. Una prima occhiata alla grafia potrebbe già far sì che il commissario chiamato a correggere il compito possa farsi un’idea dell’aspirante avvocato. Mi raccomando alla forma: rileggete più volte il parere di diritto civile prima di copiarlo in bella, evitare qualsivoglia errore grammaticale e di sintassi.
Ricordate di ragionare durante la stesura del parere di diritto civile e di non copiare, in maniera meccanica, pezzi del commento o delle sentenze della Corte di Cassazione che trovate il calce ai vari articoli del codice civile sul vostro codice commentato. E’ importante, infatti, arrivare alla soluzione del caso attraverso un ragionamento logico in modo da permettere al commissario che sta correggendo di capire che il parere di diritto civile lo avete redatto voi.
Mantenete la calma e fate appello a tutte le vostre energie psicofisiche.
In attesa di potervi dare le tracce e le soluzioni del parere di diritto civile per questa prima giornata dell’esame di avvocato 2012, ecco qualche probabile sentenza della Corte di Cassazione che potrebbe essere oggetto della prima prova.
ATTENZIONE: Questo articolo è in continuo aggiornamento. Non appena avremo le tracce e le soluzioni, le pubblicheremo di seguito.  

Posted by Admin   @   11 dicembre 2012

Comments

Comments

Powered by Wordpress   |   Lunated designed by ZenVerse
7ads6x98y