500 giorni insieme: recensione in anteprima e trailer

500 giorni insieme (500 Days of Summer, Usa, 2009) di Marc Webb; con Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Clark Gregg, Minka Kelly, Matthew Gray Gubler, Rachel Boston, Geoffrey Arend, Chloe Moretz, George Romero, Ian Reed Kesler, Darryl Alan Reed, Valente Rodriguez, Patricia Belcher, Yvette Nicole Brown, Catherine Campion, Jennifer Hetrick, Jenn Gotzon.
Il film ha avuto un enorme successo in America (uscirà nei cinema italiani il 27 novembre 2009) è stato un vero e proprio caso cinematografico che al botteghino ha addirittura eguagliato “District 9”.

 

La Trama
Definito come una “commedia brillante e visionaria” e “film rivelazione dell’anno”, “500 giorni insieme” è l’opera prima del talentuoso regista Marc Webb che racconta la storia d’amore di Summer (Zooey Deshanel) e di Tom (Joseph Gordon-Levitt).

Da una parte c’è Summer (il cui nome, in Italia, è stato impietosamente tradotto con “Sole”) che non crede nell’amore, dall’altra c’è Tom che, invece, nell’amore ci crede eccome, che è un inguaribile romantico e che finisce, inevitabilmente, con l’innamorarsi di Summer.
I due ragazzi trascorreranno 500 giorni insieme di tenerezza, amore, odio, liti, piacevoli momenti. La narrazione degli eventi è lineare, intervallata da repentini salti temporali da un giorno all’altro.

 

Il Commento
Gli autori ed il regista, con questa favola post moderna, si sono focalizzati sull’amore, sul rapporto di coppia in senso ampio, sulle possibili rotture, intrecciando il reale alla fantasia.
Riuscitissima è anche la scelta di intervallare la commedia romantica con il musical e la colonna sonora che accompagna la storia è magnifica.
Una curiosità: il co-sceneggiatore Scott Neustadter ha affermato di aver caratterizzato Summer basandosi su una storia d’amore da lui vissuta quando era studente alla London School of Economics nel 2002.
La fine di quella storia d’amore, infatti, provocò nel co-sceneggiatore una “dolore terribile e indimenticabile, come lui stesso lo ha definito, poichè era “follemente, pazzamente e perdutamente innamorato” di quella ragazza.
In attesa che “500 giorni insieme” esca al cinema potete guardare il trailer cliccando sul link che segue.
500 giorni insieme – trailer

Posted by enry   @   9 novembre 2009

Related Posts

Comments

Comments

Commenti
Dic 4, 2009
10:28 am
#1 Orasputin :

Alcune sequenze andrebbero estirpate (loro due che gridano cento volte “pene” in un parco di Los Angeles voto zero!), altre risultano più equilibrate ma sempre in bilico tra malinconia e cretinaggine.
Voto: 6

Powered by Wordpress   |   Lunated designed by ZenVerse